19 novembre 2017
porta fortuna rivista adokkiaperti.com

TURISMO, AMBIENTE, TERRITORIO, CULTURA, MOTORI, EVENTI, HOTEL, RISTORANTI, ROULOTTE, CAMPER

turismo a 360°

SALONE DEL CAMPER 2016: 

CRESCONO ENTUSIASMO E NUMERI, A UNA SETTIMANA DAL VIA


Tutto pronto a Parma la settima edizione del Salone del Camper: dal 10 al 18 settembre alle Fiere di Parma tutte le novità del turismo in libertà

La settima edizione del Salone del Camper, la seconda più importante manifestazione europea del settore, apre i battenti il prossimo sabato 10 settembre, presso le Fiere di Parma. E, fino a domenica 18 settembre, l’esposizione di caravan e camper animerà i padiglioni con: novità, veicoli, anteprime, accessori e attrezzature. Ma, soprattutto, con le molteplici e varie offerte che esclusivamente il turismo in libertà è in grado di offrire oggi.

Numeri in crescita
Il Salone del Camper è giunto alla sua settima edizione e, anche nel 2016, annovera tra i partecipanti i più influenti produttori europei di veicoli ricreazionali e le più importanti aziende di componenti, accessori e attrezzature per il caravanning e la vita all’aria aperta. 
Alle centinaia di presenze già confermate si aggiungono quest’anno numerosi nuovi espositori, che fanno lievitare il numero delle aziende presenti a quota 300. C’è molta attesa per le anteprime e le novità che da sabato 10 settembre saranno mostrate nei padiglioni 2, 3, 4, 5 e 6: veicoli, accessori, componenti e tanta offerta turistica. Quest’anno la superficie espositiva del Salone del Camper sarà di oltre 138.000 metri quadrati, registrando un trend di incremento rispetto alla passata edizione, grazie ad un numero crescente di espositori. L’ultima edizione del Salone del Camper ha visto accorrere a Parma oltre 130.000 visitatori provenienti da tutto il mondo e, sabato 10 settembre, si prepara a superare questi risultati da record, complice il crescente interesse per il settore del caravanning, che è una delle eccellenze della Penisola. 
Infatti il comparto in Italia annovera oltre 5.550 addetti e genera ogni anno un fatturato di 700 milioni di euro, facendo così rientrare l’Italia tra le 3 migliori aree di produzione in Europa. Durante il 2015 la produzione italiana ha creato ben 12.406 camper, con un incremento di ben il +41% rispetto al 2014 (dati APC – Rapporto Nazionale Turismo in Camper 2016).

Turismo, percorsi e mete
E cresce l’interesse del pubblico soprattutto per questa modalità davvero unica di vivere il turismo, che permette di assaporare la piena libertà, senza vincoli e scadenze fissate. Quest’anno il Salone ospita un’intera sezione dedicata all’offerta turistica: opportunità, guide e idee per ispirare e supportare sia i turisti esperti, che i neofiti. Nell’area Agorà all’interno del padiglione 2, sono previsti incontri e tavole rotonde sui temi principali del turismo in libertà. Da domenica 11 a sabato 17 il mondo del caravanning si racconta e si confronta all’interno dell’Agorà, il cui programma completo è disponibile sul sito della manifestazione.

Al Salone col Camper
Sul sito www.salonedelcamper.it si trovano le varie soluzioni a disposizione dei visitatori, con diverse opzioni. E infatti già si registrano numerose prenotazioni per le piazzole attrezzate all’interno dell’area della Fiera: c’è da auspicare un’ottima affluenza di pubblico, soprattutto munito di Camper, in questa edizione 2016. E, per meglio conoscere l’ampia offerta presente è anche disponibile gratuitamente l’app del Salone del Camper, per smartphone con sistemi android e iOs, che supporta i visitatori nel conoscere l’esposizione.

Inaugura una Madrina d’eccezione
Al termine della cerimonia di inaugurazione, che si svolgerà alle ore 11.00 di sabato 10 settembre, la madrina del Salone del Camper, la bellissima, nonché volto noto della TV amato dai più piccoli, Maddalena Corvaglia capitanerà una singolare competizione. Durante la “Sfida dei Mariti” alcuni camperisti si cimenteranno nella gara culinaria: dovranno sottoporre le proprie proposte gastronomiche, rigorosamente per il turismo all’aria aperta, all’insindacabile e professionale giudizio di Alberto Rossetti, Chef stellato del ristorante “Al Tramezzo” di Parma.

La settima Edizione del Salone del Camper 2016 è aperta al pubblico tutti i giorni, dal 10 al 18 settembre, dalle ore 09.30 alle ore 18.00 presso i padiglioni delle Fiere di Parma.