03 luglio 2017
porta fortuna rivista adokkiaperti.com

TURISMO, AMBIENTE, TERRITORIO, CULTURA, MOTORI, EVENTI, HOTEL, RISTORANTI, ROULOTTE, CAMPER

turismo a 360°

SALONE DEL CAMPER 2016: SI VA VERSO NUOVI RECORD

La ripresa del settore traina i numeri del Salone del Camper 2016. Prima novità dell'anno, la partnership con il “Bike Summer Festival” di Varano nel primo fine settimana


E’ ufficialmente partito il conto alla rovescia per la VII edizione del Salone del Camper, la manifestazione di settore più importante d’Italia e la seconda in Europa, che si svolgerà dal 10 al 18 settembre 2016 presso Fiere di Parma, che anche quest’anno ha rinnovato il fruttuoso sodalizio con APC – Associazione Produttori Caravan e Camper. Dopo l’edizione da record dell’anno scorso, tanti sono i buoni auspici anche per la prossima, per la quale sono attesi più di 126.000 visitatori e oltre 300 espositori. Ottime notizie arrivano infatti dal comparto produttivo nazionale che, nonostante il perdurare della crisi economica, continua a generare un fatturato di circa 500 milioni di euro, rientrando stabilmente tra i tre migliori produttori europei. Bene anche le immatricolazioni che, nel 2015, hanno fatto registrare un incremento del “nuovo” del +7,9% rispetto al 2014. Testimonianza di questa effervescenza, è stato il "ponte di Pasqua," che ha registrato un autentico boom del turismo ricreazionale nella nostra penisola: secondo i dati di APC, sono stati infatti circa 250.000 gli italiani e 100.000 gli stranieri che hanno scelto questa tipologia di vacanza per il lungo weekend pasquale.

Importante ricordare che, lo scorso dicembre, il Parlamento ha approvato nella Legge di Stabilità 2016 gli incentivi alla rottamazione dei camper, che prevedono un contributo di 8 mila euro a veicolo acquistato di classe non inferiore a "Euro 5", a seguito della rottamazione di uno di categoria "Euro 0", "Euro 1" ed "Euro 2”. L’approvazione di questa importante misura rappresenta un ulteriore stimolo al settore e, allo stesso tempo, invoglia ancora di più i tantissimi appassionati ad accorrere numerosi al Salone del Camper 2016 e provare a battere i numeri da record che hanno contraddistinto la scorsa edizione: oltre alla tantissime presenze (+5% rispetto all’edizione 2014) che hanno riempito i 135.000 mq di area espositiva totale e ai numerosissimi espositori anche dall’estero, sono stati più di 630 i veicoli esposti dalle oltre 20 autorevoli aziende partecipanti; inoltre nei parcheggi della Fiera hanno trovato posto più di 12.000 camper, un altro record della manifestazione.

E poi non mancherà l’“App Salone del Camper”, novità tecno-social della scorsa edizione che ha riscosso un notevole successo; il “Rental Pack” di APC che quest'anno verrà venduto esclusivamente previa prenotazione online e che nel 2015 ha fatto registrare la vendita di più di 2.000 voucher per vivere l’indimenticabile esperienza di viaggio all'aria aperta grazie al noleggio di un veicolo per un weekend a un prezzo vantaggiosissimo; le aree a tema del Salone, quelle per i bambini, per gli animali e per le biciclette, compagne inseparabili di tutti i camperisti.

Proprio a proposito di biciclette, siamo lieti di annunciare una delle novità del Salone 2016: l’affascinante partnership con la nuova rassegna “Bike Summer Festival” organizzata da Fiere di Parma nei giorni 9-10-11 settembre c/o Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari, a una ventina di minuti da Parma. Si tratta di una liaison fortemente voluta da Fiere di Parma, per lo spirito della manifestazione perfettamente in linea con i valori del Salone: libertà, divertimento, vita attiva. L’evento è focalizzato sul mondo delle mountain bike, con gare, test bike, esibizioni e avvenimenti collaterali in una cornice unica, tra circuito, boschi e sentieri con i prodotti tipici e i consumatori al centro del “movimento delle due ruote” che si fonde a meraviglia con quello del turismo in libertà.

Questa collaborazione è una tra le tante che il Salone ha in programma per valorizzare e far conoscere il territorio di Parma e provincia che lo accoglie ormai da sette edizioni. Una attenzione particolare naturalmente, sarà data ai prodotti tipici locali, uno tra tanti il Prosciutto di Parma da anni protagonista con assaggi e tour nei prosciuttifici locali.

INSERITO ORE 21,00 DEL 04 MAGGIO 2016