18 novembre 2018
porta fortuna rivista adokkiaperti.com

TURISMO, AMBIENTE, TERRITORIO, CULTURA, MOTORI, EVENTI, HOTEL, RISTORANTI, ROULOTTE, CAMPER

turismo a 360°

VITA ALL’ARIA APERTA: 

DAL 1 ° AL 3 FEBBRAIO GLI AMANTI DELLE ATTIVITÀ OUTDOOR SI DANNO APPUNTAMENTO A CARRARAFIERE

 
 

carrarafiere

Esposizione di camper nuovi e usati, piccola nautica, abbigliamento e accessori, ma anche itinerari e cammini, degustazioni e intrattenimento per tutta la famiglia.

Torna a Carrara dall’1 al 3 Febbraio 2019 Vita All’Aria Aperta, la manifestazione che presenta in contemporanea la 17^ edizione di Tour.it – Salone del Turismo Itinerante e Sostenibile – e Tourismo in Libertà, terza edizione del salone dedicato alla promozione delle eccellenze territoriali in termini di opportunità paesaggistiche, culturali ed enogastronomiche.

Vita all’Aria Aperta è l’appuntamento perfetto per aggiornarsi su tutto ciò che offre il mercato agli appassionati di camper e di attività outdoor: le due anime dell’evento consentono di trovare “sotto lo stesso tetto” il camper più adatto alle proprie esigenze e tutto il necessario per personalizzarlo, ma anche spunti, informazioni e offerte interessanti per la scoperta di nuovi luoghi e itinerari culturali, paesaggistici e gastronomici.

Nell’ambito di Tour.it il Camper Club La Granda organizza, per la prima volta anche in occasione della fiera, un raduno dei propri associati.

Altra novità importante a Tour.it è l’ampliamento della parte espositiva dedicata all’usato, che quest’anno, oltre che dai concessionari, sarà proposto anche dai privati, grazie alla possibilità di usufruire di un’area espositiva esterna a loro dedicata per la mostra e la vendita al pubblico dei propri mezzi. La richiesta di camper di seconda mano resta molto alta, in particolare fra i giovani, amanti della natura e della sostenibilità ma di solito detentori di un più basso potere di acquisto, ma l’usato interessa anche chi le possibilità economiche le ha ma vuole prima “sperimentare” la vacanza itinerante per capire bene se e quanto investire dopo la “prova”.

Gli italiani alla ricerca di nuove mete che amano viaggiare in libertà per riscoprire uno stile di vita a contatto con la natura, ma anche della cultura e dell’eno-gastronomia dei territori che attraversano, sono in costante aumento.

Secondo le stime fornite dalle associazioni di categoria sono oltre 8 milioni l’anno i camperisti italiani e stranieri che visitano il nostro Paese generando un fatturato superiore ai 2.8 miliardi di euro, a dimostrazione che la richiesta/offerta turistica del settore è caratterizzata da cifre di assoluto rispetto.

Il visitatore di Vita all’Aria Aperta, oltre a scegliere ed eventualmente acquistare in fiera il proprio camper ideale approfittando delle offerte speciali dei concessionari e dei privati presenti, potrà trascorre una giornata piacevole e ricca di stimoli, con gli amici o con la famiglia, grazie alle numerose opportunità offerte dalla manifestazione.

L’ampia scelta di mezzi nuovi e usati si accompagna, infatti, alla ricca esposizione di accessori quali tende, verande, carrelli, minimoto e bici elettriche, oltre che da una parte dedicata alla piccola nautica, per chi volesse dotarsi anche di un natante per una pausa al mare. Inoltre accessori e abbigliamento per l’outdoor (trekking, sport invernali, bici, nautica) ma anche servizi, editoria specializzata e informazioni turistiche con Tourismo in Libertà, al cui interno si troveranno tour operator con proposte di viaggi per ogni esigenza, Enti e Agenzie del Turismo per la promozione degli eventi e dei territori, Parchi tematici, Campeggi e Aree di Sosta.

Novità 2019 sarà la presenza di un’area dedicata ai Cammini, una forma di turismo in costante crescita per chi sceglie di muoversi a piedi, in bicicletta, a cavallo o con altre forme di mobilità dolce e sostenibile.

Altra occasione di piacevole scoperta in fiera saranno le molteplici postazioni specializzate in cibi e bevande, con proposte per ogni preferenza di gusto, dallo “street food” agli stand gastronomici, fino alle eccellenze territoriali presentate dai Comuni che avranno un’area dedicata all’esposizione, degustazione e vendita di prodotti tipici.

Non mancheranno occasioni di divertimento per i bambini: per loro un’apposita area giochi con gonfiabili e la possibilità di cimentarsi nell’arrampicata grazie alla parete attrezzata allestita dalla sezione di Carrara del Club Alpino Italiano.

In breve, a Vita All’Aria Aperta, sarà possibile scoprire il valore delle tipicità territoriali, trovare nuovi percorsi da esplorare a piedi, in bici, in barca o in camper, valutare, confrontare e acquistare mezzi nuovi ed usati e aggiornarsi sulle più varie esperienze di turismo, anche grazie ai momenti convegnistici, agli incontri e ai contest organizzati nell’ambito del salone, quali “Lost in Camper” , dedicato a chi vuole illustrare al pubblico i propri racconti di viaggio, ma anche “Immagina il turismo accessibile” un’iniziativa di sensibilizzazione sulle problematiche di accesso per chi ha problemi di mobilità promossa presso le scuole della provincia di Massa-Carrara, che stanno invitando gli alunni di primarie e secondarie a cimentarsi sul tema attraverso il disegno.

Grazie alla collocazione geografica del complesso fieristico, Vita all’Aria Aperta, permetterà al pubblico di organizzare al meglio la propria permanenza, coniugando la visita in fiera alla scoperta di un territorio situato fra la costa toscana e le splendide Alpi Apuane, un’area dal clima mite anche in inverno e vicina alle città d’arte e a numerosi altri luoghi d’interesse in Toscana. Ultimo, ma non meno importante, la disponibilità per tutti, camperisti inclusi, di usufruire gratuitamente degli ampi parcheggi della fiera.

Info www.vitaallariaaperta.it Orario 10- 19; Ingresso: n. 3 Viale Colombo e n. 5 - Via Maestri del Marmo - Ticket intero €7,00; ridotto €5,00; Ingresso gratuito per ragazzi fino a 12anni e disabili